La carta degli Amanti nei tarocchi Simbologia e personale interpretazione.

Perché ho deciso di parlare (e dipingere) della carta degli amanti nei tarocchi. 

Nei miei lunghi anni di lettura delle carte in particolare modo degli Arcani maggiori nei tarocchi sono sempre rimasta affascinata da tre carte: Il Mondo, Le Stelle e la carta degli Amanti, conosciuti anche nel più comune gergo come la carta “degli innamorati”.

A parte le mie doti di sensitiva e medium che porto con me dal principio. Nel corso della mia vita ho coltivato un’altra mia dote o meglio dire potenzialità ovvero il disegno, ovviamente sotto sguardo attento di mia madre che fu insegnante di storia dell’arte, pittrice e critica d’arte e sono perciò riuscita a coniugare queste grandi fortune creando una nuova passione: disegnare i “Miei” Tarocchi.

La scelta di raffigurare per primi Gli Amanti è stata legata non solo alla meravigliosa ed armoniosa simbologia che conserva nelle sue svariate rappresentazioni grafiche ma soprattutto al suo principale significato.

Nel particolare ho scelto di abbracciare l’art nouveau, quindi rappresentare Gli Innamorati in stile liberty, dove abbonda la morbidezza dei corpi e dei panneggi delle velate vesti con frequente presenza di simboli floreali che donano alla carta colore e bellezza. 

Cosa rappresenta la carta degli Amanti nei tarocchi.

carta degli Amanti nei tarocchi

La motivazione di questa scelta parte dal suo particolare significato che spesso può anche dare un accento particolare nelle stesure. 

Carta degli Innamorati, Carta degli Amanti nei Tarocchi ad impatto ci riconduce subito al concetto dell’amore ma non è questo il significato proprio.

In realtà è molto enigmatica e piena di sfaccettature, tra le quali quella della scelta o meglio del nostro “libero arbitrio” e potere decisionale che noi abbiamo a disposizione per poter fronteggiare delle scelte importanti. È una carta libera, perché non prevede nel particolare un evento ma altresì suggerisce riflessione, attenzione e ci pone davanti ad una scelta da fare, una strada da prendere. Stimola il consultate a riflettere e ragionare e rendendo così la mente più dinamica.

Nelle rappresentazioni più classiche troviamo un uomo che si trova al centro tra due donne o due uomini al fianco di una donna che si pone sempre al centro tra i due; questo ultimo dettaglio non ha rilevanza nel significato da qui nasce il nome di Amanti o Innamorati poiché ci si rifà ad una raffigurazione amorosa ma il concetto è SCEGLIERE uno dei due uomini o una delle due donne. 

Il consultate in questo caso deve capire su chi propendere,nel caso in cui si tratti di una stesura d’amore o che strada intraprendere nel caso in cui la domanda per la quale si interrogano i tarocchi verta su un’ altro argomento. 

Che scelta fare? 

La bellezza della carta degli amanti nonostante appaia meno decisa delle altre presenti nel mazzo, sta nel valorizzare un nostro grande potere, “la libertà di poter scegliere” che sia il giusto cammino o la persona a cui siamo legati sentimentalmente o una professione piuttosto che un’altra;

Sarà il cartomante a guidare e consigliare, sulla base di ciò che i tarocchi stessi ci racconteranno, a capire cosa possiamo scegliere e perché, quindi abbiamo la possibilità di poter dare una svolta ad una situazione bloccata o prendere una decisione importante . 

Farò un esempio semplice e paradossale: “nella stesura vedo che domani vincerai un milione di euro” 

Se la persona che richiede il consulto domani decide di non andare a giocare la schedina, non vincerà quindi avrà Scelto di non vincere… se invece andrà, avrà Scelto di diventare ricchissima. 

Ma se il destino è già scritto perché bisogna fare una scelta, cambiano gli eventi? 

Questa è la domanda più comune che viene fatta quando nella stesura dei Tarocchi esce la carta degli amanti o degli innamorati. I Tarocchi o altri mazzi di carte, sono il mezzo con il quale noi cartomanti vediamo cosa ci riserva il prossimo futuro che potrebbe porterà accadimenti nel bene o nel male, il destino scrive per noi delle pagine di vita, ma se esiste la possibilità, per chi interroga i Tarocchi, di capire prima, cosa ci si deve aspettare, ricordando con attenzione che non parliamo di una scienza esatta, abbiamo altresì il potere e la libertà di scegliere chi amare, quale proposta accettare, trasferirsi in un altra città, proprio perché ne veniamo a conoscenza prima.

La carta degli amanti nei tarocchi, secondo una mia interpretazione, quando appare ci avvisa su un cerchio aperto che magari dobbiamo “decidere di chiudere ” altrimenti impediamo, provvisoriamente, l’entrata di nuovi eventi o persone che magari sono nel nostro destino ma non trovano un varco per entrare ed allo stesso tempo i tempi si allungano.

Da qui nasce l’importanza della scelta. 

Le carte ci aiutano a:

  • Capire cosa potrà accadere
  • Vedere ciò che il cuore a volte non vuole vedere
  • sapere se un nuovo amore ci aspetta

Ma siamo sempre noi a scegliere di voler capire, di voler vedere o di voler aspettare.

Abbiamo tra le mani un grande potere usiamolo sempre. La nostra libertà è tra i nostri beni più preziosi. 

Irene

Leave a Reply