Che cos’è il tema natale

Il tema Natale

Chi è appassionato di astrologia comprende benissimo quanto questo mondo sia vasto e ricco di spunti, di tematiche, alcuni dei quali importantissimi per la vita di ogni individuo.
Il Tema Natale, per esempio, è fra tutti, quello considerato fondamentale per conoscere meglio il nostro io più profondo, le nostre paure, le nostre fragilità e il perché delle nostre azioni. Per sapere esattamente quale sia, sono necessari dei dati imprescindibili, quali la data e l’ora di nascita e la posizione dei pianeti in quel preciso momento.

Per tale ragione, è chiaro che due persone nate lo stesso giorno ma in luoghi diversi, abbiano caratteristiche diverse.
Il perché è chiaro: i pianeti, come la Luna, possono avere cambiato segno. Da ciò si evince che è l’ascendente a intervenire, Il Tema Natale è strettamente collegato all’scendente zodiacale. È la rappresentazione grafica dei pianeti la base, una circonferenza suddivisa in dodici segni e dodici spicchi rappresentanti le dodici aree della nostra vita.
Esse sono:

  • Famiglia
  • Professione
  • Relazioni personali
  • Beni materiali
  • Comunicazioni

L’ascendente è identificato dall’inizio della prima casa, cioè dalla cuspide.
Nel grafico apposito, si possono osservare tutti i pianeti e come sono ben collegati tra loro proprio come le varie fasi della nostra esistenza, tutte le nostre azioni, infatti, sono in simbiosi tra loro e determinano le nostre scelte, sia quelle private che quelle concernenti la sfera professionale.

Il Tema Natale ci rappresenta

Il tema natale astrologia immagine

Ogni individuo possiede unicità e particolarità che lo rende speciale, ne consegue che il Tema Natale è quasi equiparabile al DNA, nemmeno i gemelli possiedono lo stesso, anche perché, come spesso accade durante il parto naturale, possono essere nati in momenti diversi. Il modo di pensare, di sentire, di comunicare, il modo di approccio verso gli altri, il modo di amare, di soffrire, le passioni, le tendenze, i nostri pregi e difetti, i principi a cui ci ispiriamo, tutto ciò che rappresenta il nostro mondo, ci appartiene, è la nostra carta d’identità.

Il Tema Natale è esattamente l’insieme di tutto ciò, persino le opportunità che cogliamo, quelle che rifiutiamo, i nostri limiti, le emozioni che proviamo, i desideri più reconditi, sono strettamente collegati. E’ come se fosse già tutto scritto: nel momento in cui veniamo al mondo, in qualche maniera, il nostro destino è segnato.
Noi ci interessiamo in maniera approfondita di astri e pianeti, di cartomanzia e di lettura di tarocchi, un modo semplice per dare una mano a chi è in attesa di risposte.

Per chi ha bisogno di dare un senso alle situazioni avverse, o magari essere sicuro di agire per il meglio in quel determinato frangente. Il nostro consulto speciale sul Tema Natale, potrà rappresentare un metodo efficace per comprenderlo al meglio, per affrontare nella maniera giusta ogni situazione che si pone di fronte al vostro cammino.

L’importanza dei Pianeti nel Tema Natale

Il tema natale immagine del grafico

I pianeti sono essenziali nella nostra vita, in quanto, l’aspetto psicologico legato al pensiero logico-razionale e anche a quello emotivo e affettivo sono in funzione del loro allineamento. Tutto ciò che collega i pianeti rappresentano, invece, tutte le dinamiche che si vengano a creare per l’espletamento di queste funzioni. Può sembrare un argomento ostico e complicato, ergo, è meglio semplificarlo con un esempio.
“Il Teatro, non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita” con questa bellissima citazione di Edoardo De Filippo, è possibile entrare meglio nel merito.

Bisogna immaginare la vita come una grande recita teatrale, dove i pianeti rappresentano i vari personaggi protagonisti. I personaggi, sono uguali per ognuno di noi, sia che si tratti di una farsa, che di una tragedia, quello che muta sono le caratteristiche, l’intreccio delle storie, il loro modo di interagire.
Il Tema Natale cambia in base ai pianeti, sono essi che condizionano tutto, persino le nostre amicizie, il compagno/a della nostra vita. Quando e come ci innamoriamo, la predisposizione ai legami, il motivo stesso per cui ci sentiamo più vicino a talune persone piuttosto che ad altre, le nostre affinità, lo stare bene con alcune persone e la non tolleranza verso altre. Gli obbiettivi che ci poniamo anche nel campo lavorativo, se tendiamo ad essere leader o semplici dipendenti, le nostre velleità.

I personaggi che fanno parte della nostra vita, cambiano in base al pianeta dominante nel segno zodiacale. A chi non sarà capitato di incontrare nel proprio cammino un guerriero, rappresentato da Marte? Il Dio, indica proprio la nostra volontà di affermazione, l’autostima insita in ognuno, ma può mutare il modo di agire in base al segno.
Il Marte in Capricorno è un guerriero caparbio e determinato, ma più incline ai compromessi, capace di rispettare le regole e le gerarchie, sempre, però con il forte desiderio di ottenere ciò che gli spetta di diritto.
Il Marte in Ariete, segno di forza e nel contempo di grande testardaggine, il guerriero è più impulsivo, meno disposto a scendere a patti con chiunque, incapace anche di rispettare gli ordini dei superiori. Questo, è senza dubbio, un lato predominante di chi è nato sotto il segno dell’Ariete, il cui Tema Natale è costituito dalla grande passione nei confronti di ogni azione e di ogni aspetto della vita.

Il concetto dei personaggi teatrali è necessario per comprendere in maniera dettagliata l’importanza del Tema Natale nella vita di tutti gli esseri umani, anche quelli poco avvezzi ai discorsi legati all’astrologia.
I personaggi, possono mutare anche in base a un altro pianeta importante: la Luna.
Quando Marte è ben allineato alla Luna, per esempio, può verificarsi che le nostre emozioni siano quasi violente, che sia l’iperattività a predominare in noi.
Se Marte, invece, è più vicino a Saturno, è l’autodisciplina a dominare, il buon senso proprio della persona pacata, quelle che non hanno difficoltà ad interagire con gli altri, anche con le persone completamente diverse, che tendono ad interiorizzare ogni cosa, in nome del quieto vivere, anche a discapito del proprio benessere personale.

Cosa significa tutto ciò? Che in noi coesistono due fondamentali esseri: il bambino, quello che ha paura, che desidera costantemente un rifugio, il bambino con i suoi bisogni, paure e fragilità e il suo innato desiderio di sicurezza e protezione e dall’altra parte il guerriero animato da forza e coraggio, quello che non ha timore di affrontare rischi e pericoli, la parte più impavida e temeraria il cui desiderio di affermazione è elevato, la parte di noi più ben disposta alla conoscenza del mondo esterno e della sua conquista.
Da tutto ciò si evince quanto ogni nostro comportamento e atteggiamento sia condizionato dai pianeti, da quanto siano predominanti nel proprio segno zodiacale.
Il Tema Natale di ogni persona si combina con quello dei tanti personaggi che si incontrano durante il proprio percorso di vita, lo delineano, determinando le possibili esperienze e condizionandone le scelte.

Potrebbe interessarti anche: Che cos’è e come funziona l’Astrologia Karmica.

Il Tema Natale è come il DNA

Il tema natale grafico completo

Alcuni aspetti del Tema Natale, si possono equiparare a quelli genetici, anche se, non sono determinanti, perché non incidono direttamente sul verificarsi di alcune situazioni.
Qualora, per esempio, nel mio DNA è scritto che debba avere gli occhi neri, è sicuro che io li possegga, ma se contiene alcuni geni che favoriscono la predisposizione ad un lavoro specifico, non è detto che lo debba svolgere a tutti i costi.
Potrei essere più idonea a fare un lavoro nel campo giuridico ad esempio, ma le varianti sono innumerevoli, quindi, il gene, pur essendo nel mio interno, non condizionerà completamente le mie attitudini e potrei svolgere un’altra professione.

Il Tema Natale contiene dei fattori molto determinanti e altri che facilitano il proprio cammino. Una persona del segno dell’Ariete con la Luna in Capricorno, sentirà il forte bisogno di stabilità, concretezza, punti di riferimento.
Una persona, infatti, con la Luna in Capricorno ha esigenze particolari, quali la sicurezza essenzialmente. Perché? Il motivo è presto detto, è una persona fragile, molto controllata, che non sa esprimere al meglio sentimenti ed emozioni, quindi, cerca stabilità a tutti i costi, per avere sempre tutto sotto controllo e sarà attratto/a da una persona con i piedi per terra, perfettamente in grado di gestire e affrontare ogni situazione al suo posto.
Una persona a tratti ingenua, quasi incapace di assumersi le proprie responsabilità.

Il Tema Natale, inoltre, facilita in maniera ottimale alcuni fondamentali aspetti come quelli riguardanti i pianeti attraverso la minore o maggiore energia che essi procurano.
Ciò significa che essi, possono, predisporre un individuo verso una tale condizione, ma non necessariamente condizionarla a scegliere quella determinata direzione.
Che succede, allora? Può capitare che l’allineamento tra due pianeti ci faccia sentire in un particolare modo in un periodo specifico, quindi quella condizione sia presente solo in un lasso di tempo breve, non per sempre. Al contrario, potrebbe verificarsi una sofferenza molto elevata o un periodo molto lungo dove la gioia sia predominante, stimolandoci maggiormente. Le energie che si ricevono dai pianeti stanno ad indicare sempre qualcosa di importante.

Conclusione

È evidente che la nostra attenzione deve essere focalizzata a quello che potrebbe capitarci e che, quindi, siamo costretti ad affrontare. Tutti i risultati ottenuti positivi o negativi che siano, sono indotti dalla particolare quadratura dei pianeti. In quei particolari frangenti siamo costretti ad agire, a non fermarci, a gestire la situazione nel miglior modo possibile, in maniera tale da non venire annientati.

Il Tema Natale è il principio fondamentale su cui si fonda la nostra esistenza, quello da cui dipende ogni nostro modo di essere e di agire, sia di fronte alle avversità, sia quando viviamo momenti felici.
Ci facilita il percorso, si, ma dipende da noi e dalle nostre maggiori inclinazioni, dalla nostra volontà di riuscire a comprendere il senso e le motivazioni di quello che ci capita.
La prerogativa assoluta è la consapevolezza che conquistiamo nel nostro cammino.

Potrebbe interessarti il nostro servizio sul Tema Natale Personalizzato Online

Leave a Reply